AVVISO PUBBLICO

Il presente avviso intende finanziare proposte progettuali per la realizzazione di summer school promosse dalle Università pugliesi da attivarsi nel corso delle annualità 2019 – 2020.
 

GRADUATORIA PROGETTI

Determinazione del Direttore Generale N.ro 667 del 08/08/2019

Allegato A – Ammissibilità

Allegato B – Valutazione di merito

Allegato C – Graduatoria

 

Riferimenti atti per la presentazione del progetto:

Delibera di giunta Regione Puglia n. 862 del 15/05/2019

Deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell’Adisu Puglia n. 22 del 27/05/2019

Decreto di emanazione del Presidente Adisu Puglia  n. 3 del 29/05/2019

 

AVVISO

Con riferimento al cofinanziamento obbligatorio del partner del territorio si chiarisce che la quota del 10% è da calcolarsi solo sul finanziamento regionale (max 20.000,00).

AVVISO IMPORTANTE: VARIATI I TERMINI DI CONSEGNA DEI PROGETTI E DI INIZIO DEI CORSI DELLE AZIONI PER LA REALIZZAZIONE DI SUMMER SCHOOL PROMOSSE DALLE UNIVERSITÀ PUGLIESI.

Il 10 luglio 2019 il nuovo termine di scadenza. I periodi di inizio dei corsi passano al 31 luglio 2019 e al 1 giugno 2020.

Si comunica che con D.D. n. 486 del 18.062019 sono stati modificati i termini di consegna dei progetti e inizio dei corsi dell’avviso pubblico  riguardante le “Azioni per la realizzazione di Summer School promosse dalle Università pugliesi per ottenere il finanziamento da parte dell’Adisu Puglia.

Queste le variazioni:

alla lettera – C) Azioni finanziabili – il periodo “svolgersi nel periodo compreso tra il 15.07.2019 ed il 31.10.2019 oppure tra il 15.07.2020 ed il 31.10.2020

è sostituito dal seguente:

svolgersi nel periodo compreso tra il 31.07.2019 ed il 31.10.2019 oppure tra il 01.06.2020 ed il 31.10.2020

alla lettera – F) Modalità e termini per la presentazione delle domande – il periodo “I termini di consegna sono inderogabilmente fissati, pena l’esclusione, alle ore 12.00 del 03 luglio 2019

è sostituito dal seguente:

I termini di consegna sono inderogabilmente fissati, pena l’esclusione, alle ore 12.00 del 10 luglio 2019

Soggetti ammessi alla presentazione del progetto

Possono presentare istanza di candidatura per la realizzazione degli interventi di cui al presente avviso le Università pugliesi aventi sede legale in Puglia in forma singola o associata mediante la realizzazione di costituite o costituende associazione temporanee di scopo.

 

Finalità

Il Consiglio Europeo di Lisbona di marzo 2000 ha conferito all’Unione Europea l’obiettivo strategico di sviluppare un’economia basata sulla conoscenza, più competitiva e dinamica, in grado di realizzare una crescita sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.
Si tratta di una società nella quale il ruolo della conoscenza assume, dal punto di vista economico, sociale e politico, una centralità fondamentale nei processi di vita e che fonda la propria crescita e competitività sul sapere, la ricerca e l’innovazione.

In tale contesto le Università e i centri di ricerca – e, quindi, i luoghi dell’innovazione e della conoscenza scientifica -sono chiamati ad assumere rinnovati ruoli e funzioni.

In particolare l’Università non è più il luogo esclusivamente deputato all’alta formazione e alla ricerca in ambito accademico, ma persegue l’ulteriore obiettivo della c.d. terza missione e, quindi, quello di dialogare con la società.

Scopo non secondario dell’Università è infatti quello di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società che la ospita mediante l’applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e l’impiego della conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.

Nell’ambito della terza missione rientrano non esclusivamente le attività di trasferimento delle conoscenze tecnologiche (brevetti, spin off, ecc.) ma anche quelle relative all’impegno sociale e al trasferimento dei saperi attraverso l’organizzazione di summer school, partecipazioni attive a incontri pubblici, iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio, etc.

Al fine di sostenere le Università pugliesi nelle attività relative alla terza missione con il presente avviso la Regione Puglia interviene attivamente  per promuovere  l’organizzazione e lo svolgimento di summer school da attivarsi nel corso delle annualità 2019 e 2020.

 

Termini di scadenza

Entro e non oltre le ore 12.00 del 10 luglio 2019

 

PRIMA DI INIZIARE

Dopo aver effettuato la registrazione per ottenere le credenziali di accesso, è necessario verificare di avere a portata di mano i seguenti documenti:

  • la domanda di partecipazione conforme all’allegato 1 sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa nelle forme di cui all’art. 47 del DPR. 445/2000 dal legale rappresentante, conforme all’allegato 2, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentantenella quale sia attestato che le attività progettuali per la realizzazione delle quali si propone istanza di candidatura non sono già finanziate con altre fonti di finanziamento comunitarie, nazionali e regionali;
  • accordo di partenariato sottoscritto dai legali rappresentanti;
  • il formulario per il progetto presentato (conforme all’allegato 3) sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante;
  • il piano finanziario (conforme all’allegato 4) sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante;

 

INVIA LA DOMANDA

 

Questo contenuto è bloccato

Entra per continuare!

 

 

SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE

Se hai dubbi o domande in merito alla compilazione, non esitare a contattarci. Invia una email a s.moretti@adisupuglia.it.